Gli ambientalisti perdono il referendum a Berlino ma in Germania possono

Gli ambientalisti perdono il referendum a Berlino ma in Germania possono


Perché questo articolo potrebbe interessarti? A Berlino gli ambientalisti hanno perso la sfida del Referendum per anticipare la neutralità climatica dal 2045 al 2030. Abbiamo chiesto a uno studioso italiano, esperto di Germania, le conseguenze politiche del voto referendario; in una paese dove, rispetto all’Italia, i Verdi sono una realtà politica da molto tempo.

Gli ambientalisti perdono il referendum a Berlino ma in Germania possono

Ha vinto il Sì, ma con solo il 50,9% dei voti. In ogni caso gli ambientalisti tedeschi hanno perso il referendum, che non ha raggiunto il quorum. Nulla di fatto per la consultazione popolare che avrebbe voluto rendere Berlino la prima capitale europea a impatto zero entro il 2030. Ai promotori e volontari di Berlin 2030 Klimaneutral non è bastato un milione di euro speso in pubblicità per anticipare la neutralità climatica. Edoardo Toniolatti, cofondatore del blog collettivo Kater sulla Germania, analizza con True-News.it le conseguenze del voto di Berlino, nella patria dei Verdi.

Dottor Toniolatti, può spiegarci in breve il referendum?

Il referendum del 26 marzo chiedeva di modificare la legge per la protezione del clima e la transizione energetica del Land di Berlino in modo sostanziale. Innanzitutto,…


Author: Stefano Marrone
Data : 2023-04-06 14:00:41
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Itasec, la principale conferenza italiana sulla cybersecurity | Wired Italia

Leave Your Comment